• Progetti Europei

101126433 "BroadVoice. Broadening the spectrum of employee voice in workplace innovation"

bv

101126433 "BroadVoice.  Ampliare lo spazio di partecipazione dei lavoratori all'innovazione sul posto di lavoro

BroadVoice è un Progetto transnazionale di ricerca finanziato dalla Commissione Europea al quale la CISL partecipa in qualità di partner beneficiario e la Fondazione Tarantelli come Ente Affiliato.

Il partenariato vede come Coordinatore Adapt e come beneficiari/partners Università, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e datoriali di Italia, Bulgaria Svezia, Slovenia, Paesi Bassi, Irlanda.

BroadVoice si propone di indagare (contribuendo così a promuovere) il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori e delle istituzioni di relazioni industriali (in particolare, contrattazione collettiva, co-partecipazione, consultazione) nella promozione, regolamentazione e implementazione dell'innovazione nei luoghi di lavoro attraverso la partecipazione diretta dei lavoratori in Europa.

A tal fine, il progetto prevede l’implementazione di diverse attività tra cui:

• Un'analisi della letteratura sull'interazione tra relazioni industriali e voce diretta dei lavoratori per l'innovazione del luogo di lavoro in Europa;
  • Elaborazione di un quadro analitico per classificare il ruolo delle relazioni industriali nei progetti di innovazione sul posto di lavoro guidati dai dipendenti;
  • Realizzazione di interviste con gli attori privilegiati nei luoghi di lavoro e le parti sociali nazionali, compresi i rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro;
  • Identificazione dei casi di studio aziendali;
  • Elaborazione di una tabella di marcia che aiuti le parti sociali a livello aziendale a impegnarsi nella co-progettazione e nella cogestione dell'innovazione guidata dai lavoratori;
  • Preparazione e lancio di una Call for papers e selezione di circa 10 lavori sulle tematiche del progetto da presentare durante l’evento finale.

Il Progetto ha avuto inizio nell’ottobre 2023 e durerà 24 mesi.