Materiali sedicesima giornata di storiografia e cultura sindacale: "L'innovazione attraverso la contrattazione collettiva".

Si trasmettono i materiali della sedicesima giornata di storiografia e cultura sindacale svoltasi al Centro Studi Cisl Firenze il 14 marzo 2023:

“L’innovazione sociale attraverso la contrattazione collettiva: dal Consiglio Generale Cisl di Ladispoli, alle 150 ore per il diritto allo studio, al 2023 Anno Europeo delle competenze”.

Programma dei lavori (in allegato)

LAVORI DELLA MATTINATA  VIDEO COMPLETO

Materiali relativi al Consiglio Generale Cisl di Ladispoli (distribuiti nella cartellina,  1 - 2 - 3)

Manifesti 150 ore (distribuiti nella cartellina) 1 - 2

Video Introduzione ai lavori da parte del Direttore del Centro Studi Cisl Francesco Scrima (testo in allegato)

Video Il percorso e gli obiettivi della sedicesima giornata di storiografia e cultura sindacale a cura di Francesco Lauria Centro Studi Cisl ( qui il testo )

Video Ladispoli 1953: Per la "legittimazione della classe lavoratrice". Prof. Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore (slide in allegato)

Video Intervento del prof. Giuseppe Acocella, rettore Università Giustino Fortunato: "La contrattazione collettiva per superare l’estraniazione dei lavoratori e renderli soggetti protagonisti nel Paese."

Video Intervento del prof. Emmanuele Massagli. Università Lumsa: "L'attualità dell'intuizione di Ladospoli e la contrattazione collettiva come fattore distintivo della Cisl"

Video Il portale  storico della contrattazione e le ricerche e pubblicazioni dell'Archivio Cisl Emilia Centrale, materiali relativi alla relazione di Antonio Guerzoni (vedi materiali in allegato 1 - 2 - 3)

Video Intervento di Giuseppe Gallo, Presidente Fondazione Ezio Tarantelli

LAVORI DEL POMERIGGIO     AUDIO COMPLETO