Working Paper Fondazione Tarantelli N.9 “La rendicontazione non finanziaria: nuovo obbligo o cambio di paradigma?”

da | Ott 13, 2017 | Working Papers Fondazione Tarantelli

WorkingPapersTrasmettiamo, in allegato, il nono numero della collana «Working Papers On Line» della Fondazione Ezio Tarantelli-Centro studi, ricerca e formazione.
Questo numero è realizzato in collaborazione con First Cisl n.le, Ial Toscana, Assocazione Apf, Istel Cisl.
Il quaderno affronta un tema di attualità, anche a seguito delle recenti innovazioni normative nazionali ed europee) ed è intitolato:
“La rendicontazione non finanziaria: nuovo obblogo o cambio di paradigma?”
Il Working Paper accoglie i contributi di Angelo Marinelli, Francesco Lauria, Fabio Boscherini, Gabriella Pusztai, Francesca Ricci, M. Benedetta Francesconi, Riccardo Colombani, Domenico Iodice.
La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro, per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: workingpapers@fondazionetarantelli.it
E’ possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it
La redazione dei Working Papers on line è aperta a proposte di collaborazione sui temi inerenti il lavoro, la rappresentanza, le relazioni industriali.

Indice

Editoriale
La rendicontazione non finanziaria e il «cambio di paradigma» possibile

– Rendicontazione non finanziaria: un sentiero nel percorso necessario della democrazia economicaì
di Angelo Marinelli

– La Direttiva europea sulla rendicontazione non finanziaria: un punto di vista sindacale per «generare processi, non per occupare spazi»
di Francesco Lauria

– La situazione italiana nel contesto europeo. Evidenze empiriche sulla rendicontazione non finanziaria (Nfi) dal progetto europeo DimasoLab
di Fabio Boscherini, Gabriella Pusztai, Francesca Ricci

– Costruire percorsi formativi per rafforzare il ruolo del sindacato nei processi di rendicontazione non finanziaria: il progetto Cenofia
di Fabio Boscherini, Gabriella Pusztai, Francesca Ricci

– La Direttiva europea sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario: recepimento in Italia e attuazione da parte delle imprese.
Il punto di vista del Pcn italiano
di M. Benedetta Francesconi

– Riflessioni e proposte della First Cisl in merito alla piena attuazione in Italia della Direttiva 2014/95/Eu
di Riccardo Colombani, Domenico Iodice

Allegati a questo articolo