Working Paper Fondazione Tarantelli N°17 – “Un passo in più: competenze emotive e apprendimento degli adulti”

da | Mar 6, 2020 | Working Papers Fondazione Tarantelli

Trasmettiamo, in allegato, il diciassettesimo numero della collana “Working Papers On Line” della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione.
 
Il Quaderno si intitola: “Un passo in più: competenze emotive e apprendimento degli adulti”.
 
La pubblicazione è un “diario di viaggio” che racconta, attraverso le esperienze concrete delle aule sindacali, un campo troppo spesso sottovalutato: il ruolo delle emozioni nella formazione sindacale e, più in generale, nell’educazione degli adulti.
Il Working Paper si propone di riflettere, da diversi punti di vista, su percorsi e metodi che, dalla dinamica di gruppo e dalla presa in carico della persona, si sviluppano e producono apprendimento valorizzando l’intelligenza emotiva.
 
Un testo prezioso in cui i contributi di Francesco Lauria, Silvia Romoli, Carmine Marmo, Roberta Villa, Paola Vinciguerra ci riportano al valore della persona nella sua plurale complessità e ci parlano, in tempi di incertezza e di rancore, delle diverse, appassionanti, dimensioni dell’apprendere e del sapere.
 
La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro e aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l’indirizzo mail: workingpapers@fondazionetarantelli.it  
 
INDICE
 
Fuori dal cerchio: arrischiare di sapere come tagliare il mare
di Francesco Lauria
Fare formazione: stare in aula con il cuore
di Silvia Romoli
Le emozioni nella formazione: tappe di un percorso
di Carmine Marmo
Il valore, prezioso, della dimensione emotiva nei percorsi di formazione sindacale
di Roberta Villa
La formazione sindacale come etica delle emozioni
di Paola Vinciguerra

Allegati a questo articolo