Il progetto europeo WINS, co-promosso dalla Cisl, analizza il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori delle imprese dell’economia sociale e cooperativa e punta a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i rappresentanti delle parti sociali, sostenendo l’applicazione dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione.
Wins ha approfondito il tema delle imprese in crisi rigenerate dai lavoratori in forma cooperativa (Worker’s Buyout-WBO), la creazione di nuove imprese cooperative con il supporto attivo del sindacato nell’ambito dell’economia delle piattaforme, il contrasto condiviso alle false cooperative.
Il progetto è ormai prossimo alla conclusione e vedrà la realizzazione di due importanti eventi finali online: il Workshop di co-creazione (11 marzo) e la conferenza finale (18 marzo).
Il Workshop di co-creazione si svolgerà il prossimo venerdì 11 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.30, e analizzerà nello specifico il tema dei Workers Buyout.
Il Workshop è rivolto, per la Cisl, a sindacalisti e rappresentanti dei lavoratori già coinvolti nei WBO o interessati a promuoverli nel prossimo futuro. Lo scopo è di esplorare, attraverso diversi gruppi di lavoro tematici, i seguenti aspetti: ·
Quali sono le prospettive attuali dei worker’s buyout a livello europeo e nei paesi del progetto? ·
Quali i problemi e gli ostacoli alla loro diffusione? · Quali soluzioni condivise è possibile trovare per rafforzare i WBO e quali alleanze tra gli stakeholders possono essere costruite? · Quali miglioramenti legislativi possono rappresentare un sostegno alle parti sociali e ai lavoratori?
In allegato il programma.
Per maggiori informazioni: https://www.wins-project.eu/