Costruire il futuro del lavoro e delle relazioni industriali in un “pianeta vivo”.
E’ questa una possibile sintesi degli obiettivi della conferenza internazionale promossa dalla Cisl nazionale a Firenze, in occasione del convegno conclusivo del progetto Europeo: “Le relazioni industriali nell’economia verde”.
L’evento si svolgerà presso il Centro Studi Nazionale Cisl di Fiesole i prossimi 16 e 17 dicembre e si concentrerà sui processi di contrattazione innovativi per uno sviluppo sostenibile attraverso una crescita e un’occupazione di qualità. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è promosso dalla Cisl nazionale attraverso un partenariato che coinvolge: Usr Cisl Toscana, Ecologia & Lavoro, Cfdt (Francia), FGTB (Belgio) Arbeit und Leben DGB (Westfalia-Germania), Ine Gsee (Grecia).
Al centro della riflessione le buone prassi di relazioni industriali per un’economia verde sviluppate, con il pieno coinvolgimento del sindacato, nei paesi e nelle regioni coinvolti nel progetto. Nutrita la rappresentanza di casi toscani: da Solvay a General Beveridge, da Lucart al Termovalorizzatore di Case Passerini.
La conferenza finale, di cui alleghiamo il programma, vedrà la partecipazione di esperti di rilevanza internazionale, rappresentanti delle imprese, delle associazioni ambientaliste e delle istituzioni.
Di grande livello il parterre sindacale: interverranno durante la due giorni: il segretario generale aggiunto della Confederazione Europea dei Sindacati Jozef Niemec, i segretari confederali nazionali Cisl Beppe Farina e Gigi Petteni e il segretario generale della Cisl Toscana Riccardo Cerza. Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito web: www.centrostudi.cisl.it
Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/12/15/le-relazioni-industriali-nelleconomia-verdem-al-centro-studi-cisl-una-conferenza-internazionale/
Copyright © gonews.it