Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Don Milani e il mondo del lavoro

da | Nov 17, 2018 | News e Rassegna Stampa

(a cura di Francesco Lauria, Edizioni Lavoro, 2018)

A compimento di un percorso di oltre un anno di iniziative, incontri, approfondimenti, svoltosi tra il Centro Studi Cisl di Fiesole e Barbiana, Edizioni Lavoro ha pubblicato il volume: 

Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Don Milani e il mondo del lavoro. 

Il sindacato, insieme all’insegnamento e all’impegno politico, è una delle strade che don Lorenzo Milani indicava ai suoi ragazzi per praticare l’amore e per dare una finalità alla vita. 

Molti allievi del priore di Barbiana hanno seguito questo invito, generazioni di sindacaliste e sindacalisti hanno tratto e traggono tuttora ispirazione dal sacerdote fiorentino. 

Eppure il rapporto, intensissimo, tra Don Milani, la sua scuola e il mondo del lavoro, non è tra i più studiati e conosciuti. 

Il volume, pensato in ricordo di Michele Gesualdi, sindacalista e tra i primi allievi di Don Milani, riporta la testimonianza degli ex ragazzi di Barbiana diventati sindacalisti oltre a numerosi saggi di approfondimento che riflettono sui valori e sull’attualità dell’esperienza della scuola e a un’ampia documentazione.

Un testo a più voci che racconta di un filo intrecciato tra la collina del versante Nord del Monte Giovi e quella di Fiesole.

Una storia di riscatto, impegno, denuncia e testimonianza che attraversa oltre cinque decenni e arriva fino ad oggi.

Il testo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Don Milani e la Fondazione Tarantelli.         Curatore del libro è Francesco Lauria, formatore e ricercatore del Centro Studi Cisl di Fiesole, la prefazione è di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, il direttore de l’Espresso Marco Damilano firma la postfazione. 

In allegato la copertina del libro, il sommario e la cedola di prenotazione.

Allegati a questo articolo