BREAKBACK “Break up to get back together VS/2019/0079 – L’impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull’appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali” è un progetto di ricerca, a capofila CISL, che coinvolge, oltre alla confederazione, importanti Università e centri di ricerca europei, la Fondazione Ezio Tarantelli e la Confederazione Europea dei Sindacati.
Obiettivo del Progetto è quello di analizzare e diffondere le risposte dei sindacati europei alla individualizzazione e frammentazione del mercato del lavoro e della società e studiare l’impatto dell’offerta di servizi/esperienze associative innovativi sulla sindacalizzazione.
Nell’ambito del progetto, che è ancora in corso, sono state indagate e coinvolte esperienze concrete in tutti i paesi interessati dal partenariato (Italia, Belgio, Lituania, Spagna, Danimarca) e realizzate interviste con i lavoratori e le lavoratrici che hanno usufruito di servizi innovativi e/o partecipato a nuove realtà associative.
Al fine di confrontare con il mondo accademico e sindacale i primi risultati della ricerca a livello nazionale, viene promosso nell’ambito delle attività del progetto il “Policy Lab” che si svolgerà online il prossimo 26 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il programma e le indicazioni per ricevere il link dell’iniziativa sono in allegato.
Si ricorda che è possibile consultare i materiali del progetto BreakBack sul sito: http://www.breakback.cisl.it , seguire i canali social del progetto stesso e iscriversi alla relativa newsletter (specificando se in lingua italiana o inglese) cliccando su https://www.breakback.cisl.it/contact-us__