In questo processo di costruzione di comunità in un’area interna come la Basilicata, caratterizzata per il 90 per cento da comuni con meno di 5 mila abitanti, definiti “comuni polvere”, in un territorio vasto, montuoso e con notevoli criticità dal punto di vista demografico e di infrastrutture sociali, il “Sindacato Nuovo”, a settant’anni dalla sua nascita, ha molto da raccontare e soprattutto ha molto da fare insieme ad altri attori del terzo settore per alimentare e sostenere quel capitale sociale indispensabile ad arginare il fenomeno di desertificazione sociale che sta caratterizzando le aree interne dell’Appennino, pur avendo tutte le caratteriste per entrare a pieno titolo nei processi di economia verde, sostenibile e del benessere.
I lavori, che vedranno le conclusioni della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, saranno introdotti da Francesco Lauria (Centro Studi Cisl) e vedranno la partecipazione di Giuseppe Acocella, rettore dell’Università G. Fortunato di Benevento e componente del comitato scientifico della Fondazione Ezio Tarantelli.
Tra i relatori: Enrico Gambardella, segretario generale della Cisl Basilicata, Luana Franchini della segreteria della Cisl Basilicata, Rocco Guarino, Presidente della Provincia di Potenza, Giovanni Teneggi, coordinatore del progetto nazionale sulle imprese di comunità di Confcooperative, Elena Torri, responsabile Cru Unipol Basilicata, Salvatore Margiotta, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A moderare il dibattito il giornalista Domenico Sammartino.
Il convegno (programma in allegato) sarà trasmesso in diretta streaming il 23 novembre alle 10 sulle pagine Facebook del CRU Unipol e della Cisl Basilicata. È possibile anche registrarsi sul sito Eventbrite a questo indirizzo: http://bit.ly/cru_basilicata