Di seguito i materiali relativi alle giornate di storiografia e cultura sindacale, organizzati dalla segreteria generale Cisl e, come di consueto, dal Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze con il coordinamento di Francesco Lauria.
I lavori si sono svolti online sulla piattaforma Zoom, il 9 e 10 dicembre 2020.
Nel settantesimo anniversario della fondazione della Cisl il tema scelto è stato:
” La cultura sindacale in divenire della Cisl: apporti, esperienze, relazioni transnazionali in settanta anni di storia”.
Il programma delle due giornate e la lista delle giornate di storiografia dal 2003 ad oggi.
La presentazione delle giornate di storiografia 2020 (a cura di Francesco Lauria e Francesco Scrima (allegato 1).
Le relazioni della giornata del 9 dicembre
Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore: “I perchè del sindacato: Mario Romani e la scuola del Wisconsin” (allegato 2)
Adriana Coppola, Fnp Cisl Lombardia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Co-decidere” è “co-gestire”?“Co-decidere” è “co-gestire”? La partecipazione dei lavoratori nel modello tedesco nelle riviste della Cisl (1951-1984) (allegato 3)
Le relazioni della giornata del 10 dicembre
Giuseppe Acocella, Rettore Università G. Fortunato di Benevento, già direttore Centro Studi Cisl: “Il personalismo nella cultura sindacale della CislSulle tracce delle influenze di Maritain e Mounier” (allegato 4)
Ettore Bucci, Università di Pisa, borsista presso la Conferenza Episcopale Italiana: “L’invenzione transnazionale di un personalismo sindacale? La relazione e lo scambio di esperienze tra Cisl e Cftc/Cfdt negli anni Sessanta” (allegato 5)
Giuseppe Iuliano, Dip. Internazionale Cisl, Università Lumsa: “La Cisl e il Sud del mondo. L’incontro tra Cisl e Cut nel contesto del sindacalismo internazionale e latinoamericano e il ruolo della formazione sindacale”. (allegato 6)
Dalla storia alle storie: figure e traiettorie significativi nella costruzione in divenire della cultura della Cisl
Collaborazione Centro Studi Cisl – Fondazione Vera Nocentini
Simone Weil , Sophie Scholl e la Cisl: “si potrebbe pensare che le stelle entrino nell’anima” (abstract a cura di Marcella Filippa – allegato 7) . Video sul canale You Tube del Centro Studi.
Collaborazione Centro Studi Cisl – Archivio Storico Cisl Emilia Centrale
“PALAZZO EUROPA: tracce e suggestioni per uno studio degli influssi culturali stranieri sulla Cisl. Il caso di Ermanno Gorrieri e Luigi Paganelli nella Cisl di Modena (testo a cura di Antonio Guerzoni, con uno scritto di Livio Filippi – allegato 8; abstract allegato 9). Video sul canale You Tube del Centro Studi.
Collaborazione Centro Studi Cisl – Archivio Storico Usr Cisl del Veneto
Suggestioni del personalismo comunitario nell’opera di Domenico Sartor. Testimonianze (testo a cura di Mauro Pitteri, si ringrazia Roberto Soncin, allegato 10). Video sul canale You Tube del Centro Studi
Collaborazione Centro Studi Cisl – BiblioLavoro – Usr Cisl Lombardia
Amleto Barni e la missione della Federtessilinegli Stati Uniti; riferimenti culturali, letture, fonti di ispirazione nelle testimonianze di alcuni sindacalisti lombardi (testo a cura di Giacinto Andriani – allegato 11)
Collaborazione Centro Studi Cisl – Iscos Emilia Romagna – Iscos Nazionale
La traduzione in arabo di “Lettera ad una professoressa” Video sul canale You Tube del Centro Studi
Bibliografia Alberto Cuevas su cultura Cisl e sindacato latinoamericano (allegato 12)
Manifesti Fondazione Nocentini Sindacato – America Latina (allegato 13)