Forum su “La formazione sindacale Cisl”

da | Nov 13, 2024 | News e Rassegna Stampa

Il 12 novembre si è svolto presso il Centro Studi di Firenze, alla presenza di Daniela Fumarola, Segretario Generale Aggiunto Cisl, il Forum sulla formazione sindacale Cisl. Erano tredici anni che mancava un momento di confronto sulla formazione tra strutture territoriali, Federazioni di categorie ed enti. L’incontro ha avuto per obiettivo quello di fare il punto su quanto realizzato come attività formativa Cisl nel biennio 2023/2024, nonché di raccogliere il fabbisogno formativo proveniente dai diversi livelli dell’organizzazione, all’indomani dell’avvio della nuova stagione congressuale.

Il Direttore del Centro Studi, Marco Lai, nel suo intervento introduttivo, ha precisato come nell’esperienza Cisl la formazione sindacale abbia sempre avuto un ruolo decisivo. Anche oggi, come negli anni ’50, siamo di fronte a sfide “esistenziali” per l’azione del sindacato (digitalizzazione, sostenibilità, desertificazione del territorio e rigenerazione delle aree urbane) e dunque per la formazione.

I “fari” cui ispirarsi sono Identità e Partecipazione, alla luce tra l’altro della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl.

A tale prospettiva dovrebbe più decisamente orientarsi l’insieme dell’attività formativa e culturale del Centro Studi (oggi rappresentata da: percorsi di accesso al ruolo e di sviluppo al ruolo di dirigente; percorsi di specializzazione delle competenze; seminari formativi per l’alta dirigenza; percorsi e seminari di formazione europea).

Piu in generale è da evidenziare che se si vuole dare concretezza al sindacato della partecipazione sarà necessario un enorme sforzo sul piano formativo a tutti i livelli dell’organizzazione, in cui il Centro Studi di Firenze è chiamato a svolgere un ruolo di stimolo e di supporto, anche per la rete diffusa dei formatori Cisl.