Il 10° seminario annuale di storiografia e cultura sindacale si terrà martedì 5 maggio 2015 presso il Centro Studi Cisl di Firenze. Il tema scelto per questa edizione è la questione giovanile, immaginandola a pieno titolo come oggetto di indagine storiografica e come tratto culturale dell’esperienza sindacale della Cisl.
La giornata percorrerà storie di ieri e di oggi, scritte e da scrivere, nate dentro e fuori la Cisl, per valorizzare la relazione tra giovani, lavoro e sindacato, all’interno di un incontro vitale e indispensabile.
Partendo liberamente dal volume Allievi sindacalisti dedicato all’analisi il 1° corso lungo del 1951, i lavori inizieranno ripercorrendo la storia dell’incontro tra giovani e sindacato letto attraverso la proposta formativa della Cisl e del suo Centro Studi.
Seguiranno alcune testimonianze di giovani di ieri e di oggi che hanno trovato nella Cisl uno spazio da protagonisti. A queste si aggiungerà il racconto di nuove storie in divenire narrate dai partecipanti del Corso Giovani Cisl 2014-15 e di altre esperienze nate in altri contesti e create dai giovani a servizio di loro stessi.
I lavori vedranno anche la presenza di alcune riflessioni esperte sui significati, le modalità e i contenuti orientati all’attenzione nei confronti delle nuove generazioni.