la Segreteria Generale, come previsto nel Piano Formativo Confederale 2014-2015, organizza un corso per nuovi sindacalisti formatori sindacali. La finalità è di preparare sindacalisti competenti a svolgere il ruolo specifico di “formatori” in grado di progettare, erogare e promuovere le attività formative per le strutture di appartenenza.
Il corso si rivolge a rappresentanti sindacali aziendali di categorie e ad operatori sindacali delle strutture territoriali che non abbiano mai partecipato a corsi formatori.
Gli obiettivi sintetici del corso sono:
· condividere conoscenze ed atteggiamenti in riferimento al ruolo della formazione nella CISL;
· offrire strumenti per interpretare le dinamiche organizzative del sindacato, e per l’analisi dei fabbisogni e della domanda formativa che esprime la CISL;
· elaborare piani formativi aziendali e territoriali a partire dall’analisi dei bisogni e dei fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori;
· conoscere gli scenari dell’educazione degli adulti, soprattutto in contesti organizzati;
· progettare un intervento formativo;
· costruire strumenti didattici e di verifica e valutazione dell’apprendimento;
· gestire un processo formativo in tutte le sue fasi ed articolazioni;
· gestire processi di apprendimento in situazioni complesse;
· gestire dinamiche di gruppo in apprendimento;
Il percorso è articolato in 5 moduli d’aula, che si svolgeranno presso il Centro Studi Cisl di Firenze, in moduli di formazione a distanza e in uno stage applicativo.
Le date programmate sono:
I° modulo 17-21 novembre 2014
II° modulo 23-27 febbraio 2015
III° modulo 13-17 aprile 2015
IV° modulo 8-12 giugno 2015
Stage applicativo
V° modulo 12-16 ottobre 2015
Il percorso è riservato a 25 sindacalisti ed operatori che saranno impegnati dalle strutture segnalanti sia nella formazione sindacale e sia per affiancare le RSU e le RSA nella formazione continua in azienda e sui territori.
La partecipazione al corso è vincolata alla possibilità di poter utilizzare nella formazione a distanza la rete telematica Cisl di First Class . Pertanto da parte dei partecipanti si richiede il possesso di capacità operative sul computer, con conoscenza dei programmi di base (anche se non in modo approfondito) quali windows, word e power point.