La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi, Ricerca e Formazione, e nell’ambito del Piano Integrativo della formazione 2017-2018, organizza una nuova edizione del corso di formazione “Corso Nuovi Dirigenti”.
Il corso, noto anche come Corso Lungo, è rivolto a dirigenti con esperienza consolidata e attualmente:
1 segretari di Unioni Territoriali o Regionali;
2 segretari di Federazioni di Categoria, in particolare generali;
3 operatori a tempo pieno delle Federazioni di categoria o delle strutture orizzontali con almeno tre anni di attività retribuita a tempo pieno.
Obiettivo del corso è sostenere l’esercizio del ruolo dirigente, combinando esperienza dei partecipanti e
– riflessione sull’attuale missione del sindacato, la concezione CISL, la sua strategia;
– consolidamento e sviluppo di conoscenze storiche, economiche, sociologiche, giuridiche e politologiche.
Il percorso formativo è articolato come segue:
1 Fase Propedeutica, costituita da un modulo residenziale in aula che si terrà al Centro Studi di Firenze dal 11 al 15 settembre 2017 ed un modulo di formazione a distanza, per una base comune di conoscenze su ruolo, storia e modelli del sindacato e della CISL; sono previsti al massimo 40 partecipanti e la partecipazione all’intera Fase Propedeutica è vincolante per l’ammissione alla selezione, basata sulla verifica di apprendimento dei contenuti trattati nella fase propedeutica.
2 Verifica apprendimento, che si terrà al Centro Studi di Firenze i giorni 26 e 27 ottobre 2017, il cui superamento porta all’ammissione al “Corso Nuovi Dirigenti”.
3 Corso Nuovi Dirigenti, consistente in cinque moduli residenziali in aula e cinque di formazione a distanza nel periodo da dicembre 2017 a settembre 2018;