Seminario Formativo 25 e 26 marzo 2015 – Firenze Centro Studi CISL –
“Costruire la rete Cisl per una progettazione europea efficace. Analisi dei bandi, sinergie progettuali, scambio di buone prassi, rafforzamento dei partenariati”.
Con il 2014 le modalità e le tipologie delle linee di finanziamento dell’Unione Europea sono state rinnovate anche per i bandi riservati o utilizzati dalle organizzazioni sindacali.
A tal fine la Cisl, in collaborazione con la Ces (Confederazione Europea dei Sindacati), organizza, anche quest’anno, un seminario che si propone di:
informare le strutture territoriali e categoriali, gli enti e le associazioni legate alla Cisl sulle modalità per ricevere finanziamenti per le attività legate al dialogo sociale europeo;
presentare e analizzare le opportunità dei programmi di finanziamento;
riflettere su come implementare qualitativamente e quantitativamente le attività progettuali nel periodo 2014-2020;
condividere informazioni sui partenariati al fine di promuovere sempre più forti reti sindacali transnazionali;
promuovere la collaborazione e la conoscenza relative ai progetti europei all’interno della Cisl e lo scambio di buone prassi.
Il Seminario è destinato ai Responsabili della formazione sindacale, ai responsabili della progettazione sindacale, responsabili dei dipartimenti internazionali ed europei di federazioni di categoria, Unioni Sindacali Regionali, Unioni Sindacali territoriali che svolgono attività e progettazione sindacale transnazionale. Ai Responsabili e progettisti di Enti e Associazioni Cisl coinvolti nella progettazione europea.
In occasione del percorso formativo verrà aggiornato il censimento dei progetti europei (presentati e/o approvati) realizzati nel sistema Cisl (Confederazioni, Federazioni, Usr ed Ust, Enti e Associazioni).
In allegato il programma.