Corso “Innovazione e organizzazione del lavoro 4.0: laboratorio e sperimentazione”

da | Mag 2, 2019 | Presentazione corsi e iniziative confederali

La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione e con il Dipartimento Industria, Contrattazione, Mercato del Lavoro, organizza un percorso formativo avanzato su innovazione 4.0 per dirigenti sindacali, dal titolo: “Innovazione e organizzazione del lavoro 4.0: laboratorio e sperimentazione”.

La proposta formativa nasce dalla volontà di dare concretezza, continuità e prospettive alle esperienze del Laboratorio nazionale Impresa 4.0 e più in generale della confederazione, e all’attività di formazione delle realtà maggiormente attive in questo ambito.

Vi è inoltre l’obiettivo di portare a una prima sintesi esperienze e sensibilità diverse che in tutta l’organizzazione hanno positivamente approcciato le problematiche concernenti l’innovazione tecnologica e gli impatti di Impresa 4.0, al fine di favorire l’intersettorialità delle tematiche e dell’approccio formativo, tra tutti i comparti del manifatturiero, compreso il settore dell’edilizia e delle infrastrutture.

Il percorso formativo e progettuale verrà focalizzato sulla partecipazione del sindacato nella gestione dei processi innovativi, con particolare attenzione agli impatti sull’organizzazione del lavoro. Si vuole creare o irrobustire la figura di un sindacalista che sia in grado di intervenire a supporto delle strutture sindacali e delle RSU nelle vertenze complesse, nelle crisi con riconversione e nei casi in cui le aziende avviano o hanno avviato processi di investimenti in tecnologie innovative, che hanno ampia correlazione con la organizzazione del lavoro.

Il corso si avvarrà di un team formativo e progettuale che vedrà la partecipazione di esperti e formatori che in questi anni hanno promosso attività di formazione e ricerca innovative sul tema in oggetto.