CONCLUSO AL CENTRO STUDI IL CORSO “PARTECIPAZIONE E LAVORO”

da | Set 13, 2024 | In evidenza, News e Rassegna Stampa

Venerdì 13 settembre si è concluso, con la tavola rotonda tra Marco Lai, direttore del Centro Studi Cisl, Mattia Pirulli, segretario confederale Cisl, Tiziano Treu, già Presidente del Cnel ed Emmanuele Massagli, Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli, il corso confederale sul tema della partecipazione dei lavoratori.

Mesi di impegno, attraverso tre moduli, che hanno coinvolto corsisti provenienti da tutto il sistema Cisl, sulle diverse forme di partecipazione: da quella economico-finanziara, a quella consultiva, dalla partecipazione gestionale fino a quella organizzativa.

Il percorso formativo è stata una prima importante occasione di formazione nazionale, promossa dalla Cisl presso il Centro Studi, per accompagnare l’iter di approvazione della proposta di legge Cisl sulla partecipazione e, soprattutto, i suoi molteplici spunti e opportunità applicativi.

La partecipazione non è solo un importante strumento delle relazioni industriali come hanno illustrato Ilaria Armaroli (Adapt) e Luigi Campagna (Mip-Polimi), ma un vero cambio di paradigma e un orizzonte di senso, come ha sottolineato nel suo intervento al corso il Prof. Mauro Magatti.

Tanta è ancora la strada da fare sul tema della democrazia economica nel nostro Paese, ma la leva formativa, come da sempre praticato dalla Cisl, rimane uno straordinario mezzo per cercare di comprendere meglio la realtà e puntare a migliorarla, trasformandola.