Conferenza: Costruire un pilastro europeo dei diritti sociali

Cooperazione sociale, politica e amministrativa contro il dumping in Europa

Un confronto europeo tra i principali attori sul distacco transnazionale dei lavoratori

Cosa succede quando dei lavoratori europei, spesso a seguito di un appalto, si spostano da un paese all’altro dell’Unione?

Quale retribuzione, quali regole, sono applicate anche per evitare pericolosi fenomeni di sfruttamento delle persone e concorrenza sleale tra imprese? Come operano le autorità di vigilanza e le parti sociali per evitare le frodi?

E’ questo il tema dei lavori della conferenza internazionale: “Costruire un pilastro europeo di diritti sociali: la sfida di un corretto distacco dei lavoratori all’interno dell’Ue” che si svolgerà a Roma, mercoledì 14 settembre, all’Auditorium di Via Rieti dalle ore 10.00 alle 16.30.

Il convegno, cui parteciperanno, oltre a un rappresentante della Commissione Europea, sindacati, organizzazioni datoriali, autorità di vigilanza, Ministeri del Lavoro, esperti, provenienti da numerosi paesi dell’Ue, presenterà due anni di ricerche del progetto europeo Enacting, promosso, tra gli altri, da Fondazione Istituto Tagliacarne, Cisl e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo della Fondazione Tarantelli Centro Studi Cisl Ricerca e Formazione

La conferenza, nell’ottica della promozione di un più forte pilastro europeo dei diritti sociali a supporto del rilancio del processo di integrazione comunitaria, sarà conclusa da Luca Visentini, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati.

Programma: http://www.cisl.it/component/dpcalendar/event/47.html

Scarica la relazione di Francesco Lauria, Fondazione Tarantelli Centro Studi Cisl Ricerca e Formazione

Scarica questo file (enacting rome.ppt)enacting rome.ppt 392 kB14-09-2016