La Cisl aderisce alla marcia di Barbiana prevista per il 27 maggio 2023, che quest’anno avrà un significato particolare, poichè celebrerà i 100 anni della nascita di Don Lorenzo Milani e vedrà la partecipazione e l’alto patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’appello di quest’anno si compone di una celebre frase di Don Milani che racchiude uno dei suoi messaggi più importanti: “Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”.
Da un punto di vista organizzativo, è importante sottolineare che, per salvaguardare il contesto dei luoghi in cui ha operato don Lorenzo Milani, è previsto un accesso contingentato per la parte che vedrà la partecipazione del Presidente Mattarella che potrà essere seguita su maxischermo a distanza e che inizierà intorno alle ore 11.00 I maxischermi saranno predisposti presso il Teatro Giotto di Vicchio e presso il Lago Viola che si trova all’inizio del cammino a piedi verso Barbiana.
I parcheggi per auto e pullmann saranno predisposti a Vicchio e e sarà assicurato un servizio navetta di andata e ritorno continuativo per il Lago Viola (si veda programma allegato).
Terminato l’incontro con il Presidente della Repubblica, la marcia partirà dal Lago Viola per Barbiana a partire dalle 12.30 (circa 50 min di cammino a piedi attraverso i sentieri della Costituzione e della Resistenza).
Alle 14 sono previsti gli interventi delle autorità, mentre dalle 15 inizierà la celebrazione eucaristica.
L’evento aprirà ufficialmente le iniziative previste dal Comitato per il centenario della nascita di Don Milani di cui la Cisl fa parte.
Le attività del Comitato si svilupperanno nei prossimi dodici mesi attraverso momenti di approfondimento e convegni tematici di cui vi terremmo opportunamente aggiornati. Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito del Comitato del centenario di Don Lorenzo Milani: www.donmilanicentenario.it
Segnaliamo, infine, la pubblicazione, da parte di Edizioni Lavoro, della nuova edizione di “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana”, testo a più voci che, anche attraverso le testimonianze degli allievi del priore divenuti sindacalisti, racconta del rapporto significativo tra Don Lorenzo Milani, la scuola di Barbiana e il mondo del lavoro e il sindacato, con particolare riguardo rispetto alla nostra organizzazione.