Istituzione
Il Centro Studi nazionale della Cisl di Firenze è stato fondato nel 1951 come Scuola finalizzata a fornire ai propri dirigenti la preparazione culturale e professionale necessaria all’impegno sindacale.
L’Archivio della Scuola è nato contestualmente con l’attività del Centro e conserva, in particolare, il materiale relativo ai corsi di formazione Cisl iniziati ad ottobre 1951: importante patrimonio documentario ai fini non solo della ricerca storica sindacale, ma anche come risorsa culturale dell’Organizzazione.
Tipologie di materiale conservato nei faldoni
- corsi: programmi, docenti, assistenti, allievi, materiali didattici
- corrispondenza
- attività varie
- miscellanea
Progetto di riordino
- 1998: inizio della collaborazione tra il Centro Studi Cisl di Firenze (direttore Vittorio Giustina) e l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani” presso l’Università Cattolica di Milano (proff. Sergio Zaninelli e Aldo Carera).
- i faldoni dal 1951 al 1984 (circa 600) con le carte relative ai corsi di formazione sindacale Cisl di quegli anni, vengono trasferiti a Milano come deposito temporaneo per favorirne la tutela, la valorizzazione e per curarne l’inventariazione; la conservazione è garantita dalla collocazione in appositi locali a controllo climatizzato.
- le carte relative ai corsi di formazione sindacale Cisl dal 1985 al 2015 sono in un deposito presso il Centro Studi a cura della segreteria dei corsi che garantisce anche la conservazione del materiale informatico.
- le carte relative agli anni 1951-1971 sono inventariate sul sito www.unicatt.it/archivioromani/fondi; inoltre è stato pubblicato il volume L’Archivio della Scuola di formazione sindacale del Centro Studi Cisl di Firenze: inventario 1951-1971 a cura di Aldo Carera.