il prossimo 30 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze, si svolgerà il Seminario di Storiografia e Cultura sindacale dal titolo ” Contrattazione collettiva, rappresentanza e sindacalizzazione in Europa: dagli anni ’80 alle sfide di oggi”.
Il seminario intende indagare tra storia e attualità il difficile equilibrio tra autonomia delle parti, rapporto con la legislazione, contrasto al dumping, tenuta associativa.
Il Centro Studi Cisl di Firenze, attraverso la Biblioteca Mario Romani, d’intesa con la Segreteria Generale, ha promosso, fin dal 2003, seminari annuali di Storiografia e Cultura sindacale nell’ambito della programmazione formativa Cisl, con l’intento dicoinvolgere la Confederazione e gli studiosi dei temi del lavoro e delle relazioni industriali in un dialogo tra la dimensione storica e l’attualità.
Con la creazione della Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione tale attività viene confermata e rafforzata: le giornate di studio annuali sono tradizionalmente occasione di incontro e confronto per il mondo culturale legato alla Cisl e al movimento sindacale in generale e la comunità dei sindacalisti.
Il seminario è rivolto ai dirigenti, operatori, formatori e giovani dell’organizzazione oltre che a storici e studiosi del movimento sindacale e delle relazioni industriali.