Il diritto del lavoro è stato oggetto, nel periodo più recente, di profondi mutamenti, a partire dalla disciplina posta dai decreti attuativi del Jobs Act, che dispone per una complessiva rivisitazione della materia, in un contesto di ancora incerta ripresa economica e produttiva.
Sul versante del diritto sindacale, la definitiva affermazione di un modello contrattuale partecipativo trova peraltro completamento con le regole sulla rappresentanza stabilite dal “Testo Unico”, del gennaio 2014, nonché con quanto prospettato nel documento sindacale unitario “Per un moderno sistema di relazioni industriali”, del gennaio 2016.
Il manuale si propone come introduzione allo studio del diritto del lavoro e sindacale ripercorrendo quelle che sono le fonti principali in materia: la Costituzione, la legge, la contrattazione collettiva, alla luce degli indirizzi prevalenti della giurisprudenza.
Marco Lai è responsabile dell’area giuslavoristica del Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze e insegna Diritto della sicurezza sul lavoro all’Università di Firenze.
Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il Diritto della sicurezza sul lavoro tra conferme e sviluppi, (con prefazione di T. Treu), Giappichelli, Torino, 2017. E’ coautore (con A. Trovò) del volume Bilateralità e lavoro, Edizioni Lavoro, Roma, 2015, nonchè (con L. Ricciardi e V. Picchio) della pubblicazione annuale La guida dei lavoratori, Edizioni Lavoro, Roma, 2017.