Il prossimo il 14 settembre a Roma, dalle 10:00 alle 16:30, presso l’Auditorium di Via Rieti, si svolgerà la Conferenza internazionale “Costruire un pilastro europeo di diritti sociali. La sfida di un corretto distacco dei lavoratori all’interno dell’UE”. L’evento è promosso dal progetto “Enacting”, un’iniziativa co-finanziata dalla Commissione UE (DG Occupazione e Affari Sociali) nell’ambito del programma EaSI.
ENACTING è un progetto teso a favorire la cooperazione tra parti sociali e autorità di controllo per una rafforzata prevenzione e lotta alle frodi in materia di distacco transnazionale di manodopera. Frodi che in tutta Europa violano i diritti dei lavoratori e danneggiano le imprese virtuose minando alla base il modello sociale europeo.
Il progetto Enacting è realizzato da una partnership composta da: Cisl, Istituto Guglielmo Tagliacarne, ADAPT Arbeit und Leben e.V. (Germania); CISL, CSC Transcom (Belgio), Iscos CISL, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ispettorato del Lavoro della Romania. Hanno supportato il progetto in qualità di partner associato: ANITA, ANCE, FILCA CISL, FIT CISL, EBWW, CES. Per la Cisl il progetto ha visto la collaborazione tra Fondazione Tarantelli-Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl e Dipartimento Mercato del Lavoro e Contrattazione confederale.
L’evento cui parteciperà, tra gli altri, il segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini, sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto in merito al distacco di manodopera. I lavori affronteranno anche la rinnovata legislazione in materia, nel contesto di un auspicabile rafforzamento dei diritti sociali comunitari, fattore che la Cisl ritiene fondamentale per una ripresa efficace del processo di integrazione europea.