Per Don Milani svolgere attività sindacale era uno dei modi per “praticare l’amore e dare un senso alla vita”. Molti dei suoi allievi divennero sindacalisti della Cisl e frequentarono i corsi presso il Centro Studi Cisl di Firenze. A testimonianza del persistere di questo legame si sono svolte molte iniziative che hanno accomunato la scuola di Fiesole con quella di Barbiana.
L’ultima di queste, a cura della Cisl del Veneto e del Centro Studi Nazionale Cisl, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani è stata la posa di tre ulivi, seminati durante la fiera dell’orientamento giovanile “Job Orienta” di Verona un anno fa, presso il Centro Studi, la scuola di Barbiana e la sede regionale di Mestre della Cisl del Veneto.
La posa dell’ulivo al Centro Studi, che è stata messa in opera dalla segretaria generale aggiunta Cisl Daniela Fumarola, dal direttore del Centro Studi Marco Lai e dal segretario generale della Cisl del Veneto Massimiliano Paglini, si è svolta a margine della giornata nazionale della formazione sindacale lo scorso 12 novembre.