Staff Formativo

  1. Centro Studi Cisl
  2. »
  3. Staff Formativo

Marco Lai

Marco Lai

Direttore del Centro Studi Cisl

Ha svolto tutta la sua attività professionale presso il Centro Studi Nazionale Cisl, fin dal 1982, in cui arrivò come “borsista”.

Ha curato la formazione e studi nell’area del Diritto del lavoro e del Diritto sindacale con particolare riguardo: alle riforme del mercato del lavoro; alla sicurezza del lavoro; all’assetto istituzionale. Ha svolto, su indicazione della Cisl, incarichi in Commissioni tecniche presso il Ministero del lavoro.

Professore a contratto di Diritto del lavoro presso l’Università di Firenze.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il Diritto della sicurezza sul lavoro tra conferme e sviluppi, (con prefazione di T. Treu), Giappichelli, Torino, 2017, ed il manuale Elementi di diritto del lavoro e sindacale, Edizioni Lavoro, 2021.  E’ coautore (con A. Trovò) del volume Bilateralità e lavoro, Edizioni Lavoro, Roma, 2022, nonchè (con L. Ricciardi e V. Picchio) della pubblicazione annuale La guida dei lavoratori, Edizioni Lavoro, Roma, 2024.

Dal 15 gennaio 2024 è Direttore del Centro Studi Nazionale Cisl.

Ettore Innocenti

Ettore Innocenti

Ettore Innocenti nasce a Firenze il 28 aprile 1988. Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Statale Galileo, si iscrive al Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Già durante la stesura della tesi su «Autonomia e subordinazione nella Gig economy» frequenta il Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl in qualità di uditore ai corsi. Laureatosi nel 2018, inizia a collaborare stabilmente come formatore in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale dedicandosi anche all’attività di ricerca e pubblicazione.

 

Ulderico Sbarra

Ulderico Sbarra

Diplomato presso l’istituto d’arte Bernardino di Betto (Pinturicchio) di Perugia, e come maestro D’arte presso ISA di Deruta, in grafica e pittura. Ha frequentato corsi presso l’accademia d’arte di Perugia, e Roma specializzandosi in tecniche pittoriche e del fumetto.

Dopo alcune esperienze lavorative tra cui delegato Fim Cisl, nel 1987 è assunto dalla Filca Cisl come operatore.Inizia cosi un percorso di crescita nel sindacato prima alla Filca, dove da segretario regionale contribuirà alla gestione della ricostruzione post sisma del 1997 e sarà tra i protagonisti del DURC (documento unico regolarità contributiva) un efficiente strumento di contrasto all’illegalità che poi diventerà Legge nazionale per regolare il sistema degli appalti, la cui efficienza sarà riconosciuta alla Regione Umbria dal parlamento europeo.

L’esperienza nella categoria oltre che per lo sviluppo del settore e dell’occupazione attraverso la contrattazione, si caratterizzerà per l’impegno contro l’illegalità, la sicurezza sul lavoro, la bilateralità.In seguito ricoprirà i ruoli confederali di segretario generale della Ust Cisl di Perugia e poi segretario generale regionale della USR Cisl Umbria, dove, realizzerà la regionalizzazione riunificando le Ust esistenti in un’unica struttura.

Da segretario regionale sarà chiamato a gestire tutta la fase della recessione dal 2008 al 2019 che vedrà l’Umbria molto colpita dalle crisi industriali ed economiche che porteranno la Cisl ad assumere un ruolo critico nei confronti dell’amministrazione riguardo alla gestione dell’emergenza economico sociale.Tra le iniziative che hanno caratterizzato questo periodo, va ricordata la campagna promossa dalla USR Cisl dell’Umbria, che ha portato all’abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali.Nel novembre 2019 dopo undici anni da segretario generale dell’USR Cisl Umbria lascia l’incarico confederale.

Attualmente è impegnato presso il Centro studi Cisl di Firenze, e la fondazione Tarantelli, e come amministratore presso il fondo interprofessionale Fonder.

Collabora come disegnatore e opinionista con diverse riviste e siti locali e nazionali tra cui conquiste del lavoro, per cui, scrive testi, e articoli di natura politico – sociale. Partecipa ai lavori di diversi gruppi di studio, fondazioni, associazioni, istituzioni regionali e nazionali, e all’attività di alcune associazioni sociali e culturali del territorio, tra cui la Rocca (nota rivista della pro Civitate Cristiana di Assisi), e la “Biblioteca delle nuvole”, tra le più importanti a livello nazionale nello sviluppo dell’arte del fumetto.

 

Marcello Poli

Marcello Poli

Nasce in provincia di Bologna nel 1989.

Consegue la laurea magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani e il dottorato di ricerca in Studi Globali e Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Si specializza in development studies e questioni agrarie in Africa sub-Sahariana ed Etiopia in particolare. Dal 2018 al 2022 collabora con ISCOS Emilia-Romagna alla pianificazione, scrittura, implementazione e monitoraggio di progetti di cooperazione allo sviluppo in Etiopia, volti alla promozione della parità di genere, dei diritti sul lavoro e delle attività della Confederation of Ethiopian Trade Unions.

Dal 2019 assume l’incarico di rappresentante legale di ISCOS Emilia-Romagna in Etiopia.

Nel 2022 entra a far parte del team di progettazione europea e formazione della CISL presso il Centro Studi CISL e la Fondazione Ezio Tarantelli.

Sta intraprendendo il percorso di formazione dell’Istituto Sindacale Europeo per ottenere la qualifica di Euroformatore sindacale.

Luigi Lama

Luigi Lama

Luigi Lama è nato a Modigliana (Forlì) nel 1954; ha vissuto prevalentemente a Firenze. Ha iniziato ad occuparsi di formazione sindacale nel 1988, quando è stato eletto dirigente sindacale per la FIM CISL dopo tredici anni di lavoro in varie aziende private di settori diversi (agricoltura, commercio e industria metalmeccanica), prima come responsabile regionale nella Federazione Metalmeccanici FIM-CISL, poi dal 1991 al 1996 come responsabile nazionale della formazione della medesima federazione.

 

 

Francesco Lauria

Francesco Lauria

Nato a Parma nel 1979, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto delle Relazioni Industriali presso l’Università di Modena e di Reggio Emilia.
Dal 2005 inizia a collaborare con il Cesos (Centro Studi Economici e Sociali) nel campo delle politiche di integrazione e coesione sociale e della democrazia economica. Successivamente si è trasferito presso la sede nazionale della Cisl divenendo operatore responsabile delle politiche del mercato del lavoro, lotta al lavoro sommerso, politiche della formazione, ricerca e istruzione.

 

 

 

PERSONE SIGNIFICATIVE PER LA STORIA DEL CENTRO STUDI CISL

I Direttori del Centro Studi Cisl dal 1951 al 2013

Francesco Scrima

Francesco Scrima

Direttore del Centro Studi Cisl dal 2016 al 2023

Laureato in pedagogia, è stato insegnante di scuola primaria a Milano e Palermo. Già segretario del Sinascel Cisl di Palermo, nel 1993 è entrato a far parte della segreteria nazionale del Sinascel Cisl ed è stato eletto in quella della Cisl Scuola nel 1997, assumendo nel 2004 la carica di segretario generale, mantenuta fino al 2015.

Dal 2005 al 2015 ha diretto la rivista mensile Scuola e Formazione. È attualmente Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, carica che ricopre dal gennaio 2016.

Ha fatto parte nel 2004 della Commissione ministeriale per la valorizzazione professionale del personale docente. Presente con ampia attività pubblicistica in riviste di settore e su quotidiani, ha preso parte come relatore a numerose iniziative organizzate da istituzioni pubbliche e associazioni sui temi della scuola, della formazione, del lavoro, della politica nazionale e sul ruolo sociale dei corpi intermedi.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Direttore del Centro Studi Cisl dal 2013 al 2016, Presidente della Fondazione Tarantelli dal 2016 al 2023

Giuseppe Gallo è nato a Borghetto Borbera (AL) nel 1952 e laureatosi in filosofia nel 1976, presso l’Università di Genova (tesi di laurea La teoria della crisi in Marx e Keynes), viene assunto alla Cassa di Risparmio di Tortona (oggi Banca regionale europea, Gruppo UBI).

Nel 1992 diviene Segretario nazionale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba-Cisl, occupandosi, tra l’altro, del coordinamento dell’attività di formazione, studi e ricerca.

Nel 2004 viene eletto Segretario generale, carica che ha mantenuto sino al 2013.

Si è impegnato dall’inizio nella costituzione e nello sviluppo della Banca popolare etica (di cui è stato membro del Cda) e della finanza etica.

Attualmente è Vice Presidente Nazionale di Fba (Fondo Banche e Assicurazioni )Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e della Assicurazioni e vice Presidente Nazionale di Previbank,  fondo pensione di riferimento per le banche, le società di loro espressione e i relativi dipendenti.
È autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del mondo del lavoro fra i quali ricordiamo:
Automazione e politiche contrattuali (Edizioni Lavoro, 1985); Il salario aziendale (in Lavoro 2000, 1991); Azionariato dei lavoratori: fra evocazioni ed esorcismi (in Fiba Quadri, 1993); La partecipazione (in Fiba Quadri, 1993); La qualità totale: scommesse teoriche (in G. Bellandi, Organizzare la qualità totale nell’impresa-banca, Isedi, 1995); Una pedagogia gestionale per la transizione (in Lavoro 2000, 1996, n. 50); Il no profit: Banche ed assicurazioni nel terzo settore (in Fiba Quadri, 1999, n. 1); New economy: miti, ideologie, innovazioni
(Edizioni Lavoro, 2001); Capitali responsabili (Monti); Soci o salariati? Riflessioni su Sindacato e Capitalismo Finanziario (San Paolo, 2006); Le crisi finanziarie e il “Derivatus paradoxus” (San Paolo, 2008); “Rapsodia” contributi a un’idea di sindacato (Soc. Tipografica Romana 2008).
Ha collaborato alla stesura del documento presentato al G8 all’Aquila e al G20 a Pittsburgh: Riformiamo la finanza per un’economia civile e solidale.
Mila Scarlatti

Mila Scarlatti

Responsabile della Biblioteca “Mario Romani” del Centro Studi Cisl di Firenze dal 1981; componente del gruppo di lavoro del Progetto ABD (Archivio/Biblioteca Digitale) di ricollocazione, selezione e digitalizzazione  del patrimonio documentale della Cisl iniziato nel 2008; tutor al Master in gestione e direzione di biblioteca  organizzato da Università Cattolica di Milano e IAL nazionale dal 1998 al 2011;  curatrice dell’organizzazione dei seminari annuali di Storiografia e cultura sindacale dal 2003.

 

Elisabetta Biliotti

Elisabetta Biliotti

Cura la formazione e ricerca nell’area Rappresentanza, organizzazione del lavoro e contrattazione, e si occupa da anni di progetti di formazione transnazionale coordinati dal Centro Studi della CES.

Sociologa, esperta di sistemi di formazione a distanza, cura per il Centro Studi Cisl il Progetto Contrattualisti dei Settori privati, finalizzato alla specializzazione dei dirigenti sindacali sugli strumenti e contenuti della negoziazione partecipativa a livello aziendale.

Ha collaborato a lungo sui temi dell’analisi del lavoro, dell’innovazione organizzativa e della contrattazione con la Fondazione Pietro Seveso di Milano, il CESOS e la Società MAIN. E’ attualmente professore a contratto presso l’Università di Padova, nell’ambito del Master di 2° livello in “Selezione, formazione e gestione delle risorse umane”.

Ha pubblicato vari articoli sui temi delle Relazioni industriali, nuovi modelli organizzativi e formazione a distanza.