la Segreteria generale, tramite il Centro Studi Cisl-Dipartimento Formazione Confederale, d’intesa con il Dipartimento Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, nell’ambito del Piano Formativo 2014-2015, promuove un apposito percorso formativo di perfezionamento in materia di salute e sicurezza, al fine di dare continuità alle esperienze formative realizzate in materia.
A Corso per Formatori/Docenti in materia di salute e sicurezza del lavoro
Obiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie, in base ai requisiti previsti per legge, per poter svolgere il ruolo di formatore specializzato per la sicurezza del lavoro.
Destinatari sono gli operatori e dirigenti sindacali che devono ancora completare la propria formazione, sotto il profilo della capacità didattica, per acquisire i requisiti richiesti dalla normativa (d.m. 6 marzo 2013).
Il numero dei posti disponibili è fissato in 25. Il corso non sarà attivato se le domande di partecipazione saranno inferiori a 15.
Il corso si svolgerà al Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze dal 13 al 15 ottobre 2014.
Contenuti:
*La salute e sicurezza alla luce delle novità sul piano legislativo e contrattuale
*Il processo formativo
* Le tecniche innovative (simulazioni, role playing e giochi didattici per la sicurezza)
B Corso per esperti territoriali/componenti degli organismi paritetici
Obiettivo del corso è quello di sviluppare consapevolezza di ruolo e abilità gestionali nel supporto all’azione di RLS-RLST a livello territoriale.
Destinatari del corso sono gli operatori e dirigenti sindacali componenti di organismi paritetici territoriali, attualmente funzionanti, in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il numero dei posti disponibili è fissato in 25. Il corso non sarà attivato se le domande di partecipazione saranno inferiori a 15.
Il corso si svolgerà al Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze e sarà articolato in due moduli: 24/26 novembre 2014 e 23/25 marzo 2015.
Contenuti
*La normativa legislativa e contrattuale e la sua applicazione sul piano territoriale
*Il funzionamento degli organismi paritetici
*Il rapporto con gli altri attori del territorio