Dopo quasi tre anni di attività si avvia alla fase conclusiva il Progetto Europeo Just Transition (Per una giusta transizione: sostenere i sindacati nell’intraprendere iniziative per un futuro sostenibile attraverso il dialogo sociale).
Il progetto, guidato dalla Cisl Nazionale, ha coinvolto i sindacati di Belgio, Francia e Bulgaria, oltre alla Ces (Confederazione Europea dei Sindacati).
Tra i partner affiliati: la Fondazione Ezio Tarantelli e le federazioni dei lavoratori elettrici, metalmeccanici e dei bancari aderenti alla Cisl.
La conferenza finale del progetto si svolgerà il prossimo 8 giugno dalle 9.30 alle 14 ad Assisi, luogo scelto anche per l’alto valore simbolico in relazione alle tematiche della sostenibilità ecologica e sociale e di una transizione giusta che accompagni i cambiamenti produttivi attraverso la tutela e il sostegno a lavoratori e imprese.
I lavori saranno aperti dai saluti del Segretario Generale della Cisl Umbria, Angelo Manzotti, e dal Sindaco di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti. Dopo gli interventi nazionali ed internazionali del partenariato, la conferenza si concluderà con le relazioni del Segretario Confederale della Ces, Ludovic Voet e del Segretario Confederale Nazionale Cisl, Giorgio Graziani.
Per maggiori informazioni è disponibile in allegato il programma dell’iniziativa.