La Segreteria Generale, in collaborazione con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione, e d’intesa con il Dipartimento Politiche dei Servizi e del Terziario, Giustizia, Sicurezza e Legalità, ha organizzato un corso di formazione che si terrà in presenza presso il Centro Studi Cisl di Firenze sul tema: “Appalti, Infrastrutture, Edilizia”.
Le politiche europee, nel perseguire gli obbiettivi della transizione ecologica e digitale e della coesione sociale, trasferiscono sul territorio, attraverso i Fondi SIE 2021-2027 e il PNRR con le altre misure sia nazionali che regionali, importanti risorse per progetti ed investimenti strategici.
Tali iniziative costituiscono una straordinaria opportunità per rigenerare e ridisegnare il tessuto urbano e territoriale di molte aree del Paese e rappresentano un processo che può, e deve essere, agevolato da una gestione intelligente e innovativa del sistema degli appalti, delle infrastrutture, e del settore dell’edilizia e delle costruzioni, settori e comparti che coincidono non solo con lo sviluppo armonico indicato negli obiettivi europei, ma anche come volano per l’intera economia nazionale.
La Cisl, fedele alla sua natura contrattuale e concertativa, intende essere protagonista di una nuova stagione di rinnovamento. In questa ottica si colloca il corso “Appalti, Infrastrutture, Edilizia”, che ha come finalità quella di implementare e sviluppare conoscenze e competenze necessarie e fornire strumenti utili a comprendere e governare la gestione delle opere edili ed infrastrutturali nel territorio.