La CISL in cooperazione con il Dipartimento Formazione Etui, organizza un corso di formazione, in presenza, dal tema: “Competenze Verdi per una Giusta Transizione”, che avrà luogo presso il Centro Studi Cisl di Firenze dal 22 al 24 marzo 2022.
L’approccio ETUI alle competenze verdi definisce le conoscenze, le competenze, i valori e l’attitudine necessari per vivere, sviluppare e sostenere una società capace di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Da settembre a dicembre 2021, 6 formatori esperti di 4 organizzazioni sindacali – ZSSS (Slovenia), CISL (Italia), KOZ (Slovacchia) e UGT (Spagna) – hanno partecipato a formazioni di capacity-building per la produzione di materiali formativi sulle competenze verdi, con un’attenzione specifica sulla Transizione Giusta. Nel fare ciò, hanno utilizzato “casi studio concreti” al fine di sviluppare ulteriormente l’approccio ETUI alle competenze verdi.
Costruito anche a partire da questi casi studio, il percorso formativo vedrà la partecipazione di esperti in Transizione Giusta, cambiamento climatico, mitigazione del cambiamento climatico e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.