VS/2019/0044 Information, consultation and participation rights as a factor of success for the business transfer to employees in SMES-In4BTE
I diritti di informazione, consultazione e partecipazione come fattori di successo per il trasferimento d’impresa ai dipendenti delle PMI
Le difficoltà dovute alla pandemia hanno rallentato lo svolgimento delle attività progettuali, originariamente previsti in presenza. Per questo motivo, ASLE, l’associazione capofila, ha richiesto alla Commissione Europea una proroga della scadenza del progetto che, quindi, si concluderà il 31 agosto prossimo.
Il nuovo calendario ha reso necessario l’aggiornamento del report italiano, con l’inserimento dell’importante accordo sui Workers’ Buyout siglato da Cgil, Cisl e Uil e le tre centrali cooperative – Legacoop, Confocooperative e Agci – a gennaio scorso.
Per quanto riguarda gli eventi, il 31 marzo prossimo si svolgerà il III workshop transnazionale, organizzato da PUBLIC, il partner Nord Macedone. Il workshop sarà online dalle ore 10,00 alle 13,00. La partecipazione è aperta e forniremo quanto prima le modalità di accesso.
In occasione del prossimo comitato scientifico di progetto (previsto per il 18 febbraio), i partner identificheranno otto casi fra quelli analizzati nei report nazionali per realizzare un documentario che ne evidenzi i punti di forza e la potenziale trasferibilità in altri paesi europei. Per l’Italia, proporremo il caso del WBO Italcable di Caivano (NA) e della Cartiera Pirinoli di Roccavione, in provincia di Cuneo.