Il prossimo 6 giugno, dalle ore 10.15 alle ore 17.00, presso il Centro Studi Cisl di Firenze, si svolgerà il Seminario di Storiografia e cultura sindacale dal titolo: “Giulio Pastore fondatore del sindacato nuovo: tra storia e memoria. Il valore della formazione e l’impegno per il Mezzogiorno”, di cui vi alleghiamo il programma.
Il Seminario si svolge in occasione del 50° anniversario della scomparsa del primo Segretario generale della Cisl e, oltre ad inquadrarne la figura, intende affrontare, con contributi scientifici e testimonianze dirette, due aspetti che lo hanno caratterizzato: il valore della formazione sindacale nella fondazione del Sindacato Nuovo con la nascita del Centro Studi di Firenze, e l’impegno per l’emancipazione e lo sviluppo del Mezzogiorno.
Il Centro Studi, d’intesa con la Segreteria Generale, da tempo promuove seminari di Storiografia e Cultura sindacale nell’ambito della programmazione formativa Cisl. La Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi Ricerca e Formazione ha rafforzato tale attività con giornate di studio annuali che costituiscono occasione di incontro e confronto tra il movimento sindacale e la comunità accademica, in un approfondito dialogo tra la dimensione storica e l’attualità.
Il Seminario è rivolto a dirigenti, operatori, formatori e giovani dell’Organizzazione, oltre che a storici e studiosi del movimento sindacale.