La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi, Ricerca e Formazione, ed il Dipartimento Lavoro, Formazione, Contrattazione, Scuola, organizza un apposito seminario formativo di approfondimento su “Le trasformazioni del Diritto del lavoro: a proposito di smart working”, che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze il 15/16 ottobre p.v..
L’iniziativa formativa, tra le prime del genere in Italia, si realizzerà in forma congiunta con il Centro Studi – Associazione Italiana Direttori del Personale (A.I.D.P.), intervenendo su una delle aree “istituzionali” della formazione Cisl, di specializzazione della dirigenza sindacale.
Destinatari del percorso formativo sono dirigenti nazionali/regionali di strutture Cisl, dei settori industria e servizi, con responsabilità per le politiche contrattuali e del mercato del lavoro, per un massimo di 15 partecipanti (è prevista, infatti, la partecipazione di 15 direttori del personale).
In base alle candidature pervenute, si darà successiva conferma dell’effettiva partecipazione, sulla base di una equilibrata distribuzione geografica, prevedendo una nuova edizione in caso di elevato numero di adesioni.
Obiettivo del corso è acquisire conoscenze sulla nuova disciplina dello Smart Working (legge n. 81/2017) con particolare attenzione alla sua implementazione sul piano contrattuale, al fine di coglierne limiti ed opportunità.
Il seminario formativo è articolato in una prima parte di analisi della disciplina legislativa (ad es. definizione; forma e recesso; potere di controllo e disciplinare) ed in una seconda parte incentrata sugli accordi in materia di smart working.