• Formazione e Ricerca
  • Presentazione corsi e iniziative confederali

Seminario Formativo “Costruire la rete Cisl per una progettazione europea efficace. Analisi dei bandi, sinergie progettuali, scambio di buone prassi, rafforzamento dei partenariati”.

Con il 2014 le modalità e le tipologie delle linee di finanziamento dell’Unione Europea sono state rinnovate anche per i bandi  riservati o utilizzati dalle organizzazioni sindacali.

A tal fine la Cisl, in collaborazione con la Ces (Confederazione Europea dei Sindacati), organizza, anche quest’anno,  un seminario che si propone di:

·     informare le strutture territoriali e categoriali, gli enti e le associazioni legate alla Cisl sulle modalità per ricevere finanziamenti per le attività legate al dialogo sociale europeo;
·    presentare e analizzare le opportunità dei programmi di finanziamento
·    riflettere su come implementare qualitativamente e quantitativamente le attività  progettuali nel periodo 2014-2020;
·    condividere informazioni sui partenariati al fine di promuovere sempre più forti reti sindacali transnazionali;
·    promuovere la collaborazione e la conoscenza relative ai progetti europei all’interno   della Cisl e lo scambio di buone prassi.

Il Seminario è destinato ai Responsabili della formazione sindacale, ai responsabili della progettazione sindacale, responsabili dei dipartimenti internazionali ed europei di federazioni di categoria, Unioni Sindacali Regionali, Unioni Sindacali territoriali che svolgono attività e progettazione sindacale transnazionale. Ai Responsabili e progettisti di Enti e Associazioni Cisl coinvolti nella progettazione europea.  In occasione del percorso formativo verrà aggiornato il censimento dei progetti europei (presentati e/o approvati) realizzati nel sistema Cisl (Confederazioni, Federazioni, Usr ed Ust, Enti e Associazioni).