Corso “Giovani Cisl”

Dopo l’esperienza positiva della prima edizione del Corso Giovani CISL per la dirigenza, svoltosi nel 2012, la Segreteria  Generale, con il Dipartimento Formazione Sindacale d’intesa con il Dipartimento Politiche Giovanili e Progetto Giovani, ha riproposto anche per il biennio 2014-2015 un percorso formativo da riservare ai giovani RSU, RSA e delegati, che nei luoghi di lavoro e nei territori, dimostrano una particolare vocazione e una buona attitudine  al lavoro  sindacale da coinvolgere ed impegnare nelle azioni di promozione, rappresentanza e  tutela del lavoro dei giovani nei territori e nelle aziende.

La precarietà nei rapporti di lavoro, la forte disoccupazione giovanile, caratterizzata da una sempre più alta percentuale di giovani scoraggiati che non studiano, non lavorano e non sono coinvolti in processi di formazione professionale (Generazione Neet), impongono al sindacato, e in particolare alla CISL, di elaborare una rinnovata strategia per "andare nei mondi difficili", alle frontiere del disagio sociale e lavorativo  che oggi vede il mondo giovanile derubato del proprio futuro.

Pertanto, la CISL è chiamata a "ridisegnare profondamente competenze,responsabilità e metodologie di lavoro dentro le nostre strutture", e il  Corso Giovani si pone in questa prospettiva politica.

Il percorso formativo, riservato a 25 giovani RSU, RSA e delegati di età compresa tra i 18 e i 34 anni, si articolerà in 5 moduli formativi d’aula, nella formazione a distanza e in  stage applicativi nei luoghi di lavoro e nei territori con una durata complessiva di 6 mesi (dicembre 2014 – giugno 2015).